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Software for REVENUE ANALYSIS and price management

Formazione MyForecast

Analisi del pick up  per sorgenti e di eventuali date evento future o passate, insieme alla gestione dei contingenti delle varie tipologie di camera per valutare free up grade o up selling, di modo da determinare l'eventuale variazione tariffari
Analisi in funzione di pick up e cancellazioni, per giorno, sorgente e tipologia di camera al fine di impostare la giusta strategia tariffaria
Capire come impostare CTA/CTD o minimum stay in funzione delle performance delle diverse tipologie di camera
Focus su calendario basato sull’analisi dei dati di OTB CY, PY e confronto delle date evento anno su anno
Approfondimento su feste nazionali/internazionali, fisse e/o cicliche, che cadono su periodi differenti anno su anno, che è possibile mettere a confronto grazie alla funzione di OffSet manuale
Visualizzazione dei dati in YTD per sapere quale revenue, occupazione e  ADR c'era alla data di oggi lo scorso anno per date future. Questo paragone permette di avere il polso preciso del mercato e determinare qual è l’andamento reale dell’Hotel rispetto all'anno precedente e, di conseguenza, fare delle scelte tariffarie più consapevoli
La determinazione delle starting rates si basa su un ampia analisi di dati. Saperli individuare, interpretare ed utilizzare correttamente significa avere un vantaggio sull'anno successivo determinando correttamente il budget previsionale dei ricavi
Apprendere come vanno suddivise e /o accorpate le diverse sorgenti di prenotazioni o market segment e capire l’importanza del loro corretto utilizzo 
Analisi delle performance per Source e confronto OTB CY, PY e YTD in funzione del Revenue, dell’Adr e delle RN vendute
Monitorare le tariffe dei competitors in funzione dei propri obiettivi utilizzando il tools di Rate Shopper
Capire come e quanto la Reputazione online della struttura può incidere nel complesso processo decisionale che porta alle valutazioni relative al pricing utilizzando il tool di Brand Reputation

In funzione delle esigenze tariffarie l’Hotel può scegliere strategicamente di attivare prodotti utili a stimolare la domanda:
- Camere civette con sconto/maggiorazione, derivata/scollegata, in % o valore assoluto anche collegabili a CM
- Camere reali con sconto/maggiorazione, derivata/scollegata, in % o valore assoluto, anche collegabili al CM
- Sviluppo piani tariffari in funzione degli obbiettivi economici ed esigenze tariffarie

 

Analisi delle singole Source o dell’hotel nel suo complesso. Utilizzo della funzione Export e possibilità ulteriore di incrociare i dati ottenuti

Capire quando è il caso di fare un free up grade e quando invece è opportuno fare upselling, richiedendo quindi un pagamento. La risposta a questo quesito,  non univoca, dipende dalla situazione occupazionale, dai contingenti e dal pick up delle varie sorgenti
Capire quali sono gli step da seguire per elaborare le starting rates della stagione successiva. La griglia tariffaria può essere suddivisa per Source, Date Evento e Tipologia camera